
I primi della tradizione romana sono sempre i miei preferiti! Ho cucinato la mia top 3: #Amatriciana, #Carbonara e #CacioePepe.
Vediamo insieme come prepararle x 4 persone:
AMATRICIANA
Pochi ingredienti per un sapore deciso che ci riporta all’antica tradizione pastorale della città di Amatrice. Ecco la ricetta per la pasta all’amatriciana #senzaglutine!
- 400g di passata di pomodoro (se fatta in casa ancora meglio!)
- 320g di pasta senza glutine (io ho usato i rigatoni Le Veneziane )
- 80g di guanciale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Abbondante pecorino grattugiato
- Pepe nero qb
- Peperoncino tritato qb
- Sale qb
In una pentola capiente fate rosolare il guanciale in un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete peperoncino sale e pepe a piacere.
Quando il guanciale sarà ben rosolato unite la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti finché il sugo all’amatriciana non si sarà addensato.
Ora unite tutto il pecorino grattugiato che volete. L’ideale sarebbe utilizzare il pecorino di amatrice che è buonissimo!
Bollite la pasta senza glutine in abbondante acqua salata per il tempo previsto sulla confezione. Quando sarà cotta al dente scolatela e aggiungetela al sugo ancora caldo. Mescolate bene il tutto ancora per qualche minuto a fuoco basso e poi servite.
Carbonara
• 380 g di spaghetti #senzaglutine di mais “Le Asolane”
• 150 g di guanciale
• 1 uovo intero
• 4 tuorli
• 70 g di Pecorino grattugiato
• 30 g di Parmigiano grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b
In una ciotola capiente, sbattete un uovo intero più 4 tuorli (1 tuorlo a persona) e aggiungete gradualmente il Pecorino e il Parmigiano, mescolando energicamente con una forchetta.
Aggiungete abbondante pepe fresco macinato e continuate a sbattere finché non avrete ottenuto una salsa densa e omogenea. Una volta mescolate le uova con il formaggio, in una padella antiaderente fate saltare il guanciale tagliato a listarelle senza aggiungere olio. Infatti, andando avanti con la cottura, il grasso comincerà a sciogliersi e il guanciale si cuocerà senza bisogno di condimenti aggiuntivi. Quando vedrete che le parti bianche cominceranno a diventare trasparenti, abbassate la fiamma e rosolate ancora per qualche minuto, finché il guanciale non sarà diventato croccante. Scolate dal grasso in eccesso e lasciate riposare. Passiamo alla pasta. In una pentola d’acqua, mettete una manciata di sale grosso e tuffate i vostri spaghetti senza glutine. La carbonara è un piatto già di per sé saporito, dunque fate attenzione a non salare l’acqua eccessivamente. Prelevate mezzo bicchiere di acqua di cottura, che aggiungerete alla fine della preparazione per rendere cremosa la vostra carbonara. Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e uniteli alla salsa, mescolando velocemente per non far cuocere l’uovo. Eseguite questa operazione in una ciotola fredda e non nella pentola dove avete cotto la pasta, altrimenti il calore cuocerà le vostre uova e invece di una carbonara otterrete una frittata! Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e infine il guanciale. Se il sugo è troppo denso, mettete ancora acqua, mentre invece se risulta troppo liquido, addensatelo con un cucchiaio di formaggio grattugiato.
Io aggiungo alla fine una spolverata di pepe e buon appetito!
CACIO e PEPE
• 500 g Spaghetti di mais #senzaglutine Garofalo
• 250 g pecorino romano grattugiato
• Pepe nero q.b
• Sale grosso q.b
Mettete a bollire una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione, aggiustate con una manciata di sale grosso e versatevi gli spaghetti senza glutine e fate cuocere, per circa 8/10 minuti.
Quindi mentre cuociono gli spaghetti senza glutine procedete con la preparazione del condimento. Grattugiate il Pecorino romano e raccoglietelo in una ciotola dai bordi alti e molto capiente.
Prelevate ora un mestolo dell’acqua di cottura e versatelo nella ciotola con il pecorino; amalgamate bene fino a creare una salsa cremosa e omogenea aiutandovi con le fruste a mano o un cucchiaio per sciogliere bene il formaggio. Quindi aromatizzate con abbondante pepe nero da macinare al momento o macinato.
Quando la pasta senza glutine sarà al dente scolatela e versatela all’interno della ciotola con la salsa di pecorino e se volete aggiungete anche poco parmigiano. Mantecate con cura fino a quando legherà il tutto rendendo cremosa la salsa e ben amalgamata agli spaghetti.
Ultimate con un mestolo di acqua di cottura se la salsa di formaggio risulta poco cremosa.
Una volta che il condimento si sarà amalgamato agli spaghetti, spolverizzare ancora con del pepe macinato e impiattate velocemente il tutto.
Alle prossime ricette!!
Giulia e il team di Gluten Free Roma Advisor