Oggi ho preparato una delle mie specialità: la torta rustica/salata alle verdure ovviamente #senzaglutine!
Il ripieno che preferisco è quello con spinaci, ricotta e würstel 😍 ma la mangerei in tutti i modi! La sfoglia di solito la preparo a mano oppure se non ho tempo utilizzo questa della Buitoni .
Gli ingredienti per la sfoglia sono:
• 200 g di mix it universale farina senza glutine Schar
• 100 g di burro
• 80 ml di acqua
Come prima cosa prendete il burro e mettetelo 15/20 minuti nel freezer. Mettete la farina in una ciotola dopo averla setacciata bene, quindi con una grattugia a fori larghi grattugiate il panetto di burro. Per evitare che si attacchi al metallo potete infarinarlo leggermente. Mescolate bene con un cucchiaio, evitate le mani perché il calore potrebbe compromettere il risultato finale. Quindi cominciate ad aggiungere l’acqua molto fredda, sempre impastando con un cucchiaio. Trasferite poi il tutto sulla spianatoia ben infarinata e velocemente dategli la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per un’ora. A questo punto infarinate bene il piano di lavoro e stendete il panetto dandogli una forma quanto più possibile rettangolare. Lo spessore ideale è di 3-4 mm. Ora portate il lembo di destra in modo che il lato coincida con il centro, quindi fate la stessa operazione con quello di sinistra. Chiudete ora a libro portando la parte sinistra su quella destra. Queste sono le classiche pieghe della pasta sfoglia. Le dovrete ripetere per 4 volte. Prima di utilizzarla per le vostre torte salate, lasciatela riposare in frigorifero per un’ora.
Ingredienti per l’impasto:
• 400 g di ricotta
• 800 g di spinaci
• 1 confezione di wurstel (io preferisco quelli di pollo)
• sale e un pizzico di noce moscata
Una volta imburrata la teglia, mettete la sfoglia e poi tutto l’impasto. Mettete la torta nel forno preriscaldato a 180° a cuocere per circa 30 minuti. Vi consiglio di controllare la cottura già dopo 15-20 minuti perché dipende dal tipo di forno e la farina senza glutine fa sempre qualche scherzetto :).
Et voilà la torta è pronta!
Buon appetito!